Le sopracciglia sono spesso poco curate sebbene rappresentino un elemento fondamentale del nostro volto. Curarle significa migliorare sensibilmente l’estetica del proprio volto. A volte capita di non poter contare su sopracciglia folte e caratterizzate da una linea ben definita.
Il trucco permanente viene in soccorso ed aiuta ad ottenere sopracciglia belle da vedere modellando e definendole. Con il trucco permanente delle sopracciglia potrai dare pienezza alle sopracciglia che l’hanno persa a causa di patologie o cure mediche. Grazie a delle tecniche specifiche le sopracciglia vengono ricostruite attraverso la micro pigmentazione.
In generale il trucco permanente è indicato per i seguenti problemi:
- Aree delle sopracciglia rade o senza peli
- Sopracciglia evidentemente asimmetriche
- Cicatrici
- Alopecia areata
E indispensabile affidarsi a professionisti che hanno l’assoluta padronanza delle tecniche più moderne legate al trucco permanente delle sopracciglia.
Lo specialista dovrà unire le aspettative del cliente rispetto a forma e colore desiderati con le caratteristiche fisiche dello stesso (età, conformazione del volto, stile della persona) in modo da ottenere un risultato il più possibile naturale.
La procedura prevista nel trucco permanente delle sopracciglia
Prima di iniziare il professionista pulisce la pelle utilizzando un detergente specifico. Può capitare che venga applicato anche l’anestetico. Subito dopo l’operatore mostra al cliente il materiale sterile (aghi e pigmenti) aprendolo sul momento. Questo è un passaggio fondamentale che deve avvenire a garanzia del rispetto delle norme igieniche previste per questo trattamento. Viene utilizzato un particolare apparecchio chiamato dermografo.
Una volta completata l’intera procedura il professionista darà al cliente delle precise istruzioni per il post-trattamento unitamente ad eventuali prodotti o farmaci che devono essere utilizzati per agevolare la guarigione. Infine viene preso un appuntamento per la visita di controllo.
Effetti collaterali del trattamento
Nonostante si tratti di un trattamento assolutamente sicuro, il trucco permanente delle sopracciglia può causare alcuni effetti collaterali. Generalmente si verificano subito dopo il trattamento ed hanno una durata di un paio di giorni. In caso i fastidi perdurasse è meglio consultare il proprio medico di fiducia.
Ecco gli effetti più comuni:
- Sensibilità della pelle
- Gonfiore ed arrossamento della zona trattata
- Dolore percepito nell’area interessata
- Lividi
La guarigione dopo il trattamento
Come abbiamo visto il trucco permanente delle sopracciglia è un trattamento di tipo estetico, trattamento che deve essere eseguito da un professionista che abbia specifiche competenze. A seguito del trattamento c’è una fase di guarigione, ecco alcuni accorgimenti per accorciare questa fase e ridurre il rischio di eventuali fastidi:
- Cerca di non sottoporre l’area trattata a colpi anche piccoli o sfregamenti
- Evita di praticare attività fisica intensa
- Non stare sotto al sole in modo diretto
Può capitare che sia necessario, nel corso del tempo, più di un ritocco. Solitamente la guarigione è completa in 2 settimane circa, un tempo accettabile per sfoggiare un volto nuovo e più fresco.