Quando il tempo per la palestra manca, o un abbonamento è un investimento troppo oneroso, l’acquisto di una pedana vibrante è un’ottima soluzione per conciliare attività fisica e risparmio. Se vuoi sapere di più, puoi trovare altre informazioni su http://www.tapisroulantelettrico.org/attrezzatura-fitness/pedana-vibrante-prezzi-offerte-opinioni/.
Come è fatta la pedana vibrante
È un attrezzo fitness elettrico, che approfitta della corrente per creare un movimento della pedana. Il movimento può essere detto vibrante, se va dall’alto al basso, o basculante, se oscilla da destra a sinistra. Il moto basculante è più simile alla camminata naturale.
Esistono principalmente due modelli: quelli con la sola pedana e quelli dotati di manubrio, spesso integrato con display, cardiofrequenzimetro o portabottiglia a seconda della tipologia.
Per aumentare lo sforzo fisico e migliorare l’allenamento di porzioni più ampie del corpo si possono svolgere esercizi in diverse posizioni (in piedi, seduti, accovacciati, appoggiati a braccia o mani), o utilizzare fasce elastiche e bande di trazione da applicare alla pedana per allenare anche braccia e schiena.
Quali sono i benefici della pedana vibrante?
Sicuramente, il miglioramento dell’equilibrio. Per mantenersi stabili sulla pedana in movimento bisogna mettere sotto sforzo addominali e schiena, migliorando la tenuta muscolare.
Il movimento della pedana vibrante è efficace anche sulla circolazione e sulla cellulite: mettendo in leggero movimento i muscoli e favorendo l’afflusso di sangue aiuta a combattere la ritenzione idrica e i problemi derivanti dal ristagno venoso o linfatico.
Nel caso tu soffra di una di queste patologie, è sempre saggio domandare al medico curante se l’attività fisica svolta con l’ausilio della pedana vibrante è adatta a te.
Per chi non è indicata, invece?
È in generale sconsigliata a chi ha subito di recente fratture e sta ancora guarendo, chi soffre di mal di testa e cefalee piuttosto intense e persistenti, chi ha problemi alla schiena e alle donne in gravidanza.
Per tutti gli altri, invece, in generale non ci sono grandi rischi: l’attrezzo è sicuro, non danneggia le articolazioni ed è facile da usare anche per i più inesperti o le persone anziane.
Posso dimagrire utilizzando solo la pedana vibrante?
Probabilmente no. Il dimagrimento deriva da una serie di fattori che devono necessariamente coesistere, cioè un buono stato di salute, la cura del sonno, dell’alimentazione e dell’attività fisica. Nessuno stratagemma è miracoloso e funziona senza dover fare un minimo di fatica: chi promette il contrario è o un truffatore o un illuso.
Quello che può fare di certo la pedana vibrante è dare una mano a chi già fa attività fisica, o a chi non vuole perdere l’abitudine dopo un piccolo trauma che ha interrotto gli allenamenti normali, o a chi ha già un bel corpo e vuole solo ricevere un leggero massaggio o drenare i liquidi.
In questi casi, la pedana vibrante è un ottimo attrezzo per il fitness, da utilizzare come coadiuvante ad altre attività e in generale a uno stile di vita appropriato.