Cosa sono gli inestetismi della pelle? Esiste un modo per curarli o, quanto meno, per rallentarne la formazione? In molti si pongono spesso queste domande: vediamo di dar loro delle risposte.
Informazioni preliminari
La pelle è una parte del corpo davvero importante, ma anche molto delicata. Gli inestetismi che frequentemente la flagellano possono infatti essere parecchi e derivare da diverse cause organiche o meno.
In linea generale potremmo dire che per prevenirli, o quanto meno per tardarne la comparsa, bisognerebbe attenersi ad alcune semplici norme comportamentali. In particolare si suggerisce a tale scopo di evitare il consumo di alcolici, di attenersi ad una dieta sana ed equilibrata che includa anche l’ingestione di abbondanti quantitativi di acqua, di sottrarsi ad abitudini negative quali il fumo o la riduzione delle ore di sonno, di utilizzare protezioni solari anche se non si è in spiaggia, di fare un po’ di sport, di non esporsi a condizioni climatiche estreme o all’inquinamento intenso e di utilizzare spesso delle creme detergenti.
Detto ciò, passiamo ad analizzare i vari tipi di inestetismi cutanei.
Pelle grassa e pelle secca
La pelle grassa è quella in cui la produzione di sebo è eccessiva: si riconosce perché sembra essere lucida e spessa più del normale. Tale anomalia può essere attribuita a cause genetiche o a squilibri ormonali. Dato che i batteri in queste condizioni prosperano facilmente, non è impossibile che si formino anche brufoli, foruncoli, generiche impurità e punti neri. In questi casi è necessario curare bene l’igiene cutanea, utilizzare creme specifiche ed attenersi al decalogo sopra fornito.
La pelle secca è invece disidratata. L’assenza di acqua si traduce in desquamazione e prurito, fragilità e mancanza di elasticità, ruvidezza e rughe. Anche in questo caso la prevenzione passa dall’igiene, dall’uso di pomate ed unguenti specifici e dall’adozione delle norme precedentemente elencate.
Smagliature
Somigliano alle cicatrici e sono localizzate sulle solite zone critiche del corpo: addome, cosce, natiche, fianchi, seno e polpacci. Sebbene possano comparire in qualsiasi momento della vita esse sono in genere legate alla pubertà ed alla gravidanza, oppure ancora ai bruschi cambi di peso.
Le smagliature vanno curate all’indomani della loro comparsa, quando hanno ancora un colore tendente al rosa o al viola. Come scritto sul sito fanatica.it “non esiste attualmente una cura per questo tipo di disturbo. Per tale ragione è fondamentale pensare alla prevenzione il prima possibile.“, quindi i rimedi consistono nel cambiamento del proprio stile di vita: alimentazione sana ed attività fisica infatti sono in tal senso importantissimi.
Borse ed occhiaie
Le borse che compaiono impietose sotto gli occhi delle persone mature derivano spesso da problemi circolatori e di ritenzione idrica. Un buon contorno occhi ed il rispetto delle regole generali sopra esposte possono risolvere o attenuare il problema.
Le occhiaie altro non sono che degli aloni scuri che circondano gli occhi. Essi si devono ad una generica fragilità dei capillari, all’ eccessiva esposizione al sole, all’abitudine di usare acqua bollente per lavarsi o di sfregare spesso quella zona del viso. I rimedi in questo caso utili sono gli stessi da adottare in presenza di borse.
Rughe e macchie
Le rughe sono dei solchi cutanei derivanti dalla perdita di collagene ed elastina. Esse possono manifestarsi già in gioventù in virtù di comportamenti sbagliati quali l’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Oltre che alle regole fornite ad apertura dell’articolo è importante attenersi all’abitudine di utilizzare creme antirughe di qualità ed integratori. Stesso discorso vale per le macchie cutanee per cui si raccomanda il medesimo tipo di cura oltre che l’utilizzo di prodotti che schermino i raggi UV.
Couperose
La couperose è un rossore cronico delle guance dovuto a sottigliezza e secchezza cutanea. Si combatte attenendosi alle norme fornite sopra ed utilizzando creme specifiche.