Viaggiare in Europa a Natale? Sono tante le città che in questo particolare periodo dell’anno fa piacere visitare: il problema semmai è sceglierne una. Noi ci siamo presi la libertà di suggerirvi qualche meta, escludendo a priori le più convenzionali.
Suggerimenti pratici
Prima però artiamo con alcuni consigli: scegliete una meta che tenga conto dei vostri interessi e di quelli dei vostri accompagnatori e che offra più tipologie di attrazioni.
Se non volete passare dalle agenzie viaggi, imparate a trovare dei voli economici online: non è difficile come si potrebbe pensare.
Una volta giunti a destinazione, non perdete neanche un minuto per iniziare a visitare la città. Vi basterà pianificare il vostro itinerario prima di partire. In tal senso avrete senz’altro sentito parlare del sito ViaMichelin. Ebbene, questa fantastica guida www.famigliainfuga.com/viamichelin-guida-definitiva-per-percorsi-mappeitinerari, spiega passo dopo passo come utilizzare al meglio questa risorsa utilissima.
Potrete prenotare online anche il vostro alloggio (in questo caso Booking.com e Tripadvisor vanno per la maggiore) non dimenticando di prendere a priori tutte le informazioni del caso (vaccinazioni, passaporti) e di verificare sul sito www.viaggiaresicuri.it qual è la situazione geopolitica del Paese che volete visitare.
Budapest a natale
Visitare Budapest a natale potrebbe davvero essere una bella idea. La Parigi dell’Est vi accoglierebbe con le sue stupende architetture che hanno il potere di incantare chi le ammira e di catapultare i turisti in epoche storiche ormai lontane. Ma la capitale ungherese non è solo arte e cultura: la movida qui è di casa. Tantissimi sono i pub ed i ristoranti, spesso anche alquanto originali, in cui potrete trascorrere le vostre giornate di permanenza a queste latitudini, ma non è ancora tutto.
Per chi necessita di staccare un po’ la spina ci sono anche le terme: perché perdere l’occasione? Non mancano infine degli eventi a tema natalizio che, indubbiamente, in questo periodo dell’anno movimentano ulteriormente la città.
Attenzione alle temperature: per quanto il clima da queste parti sia tendenzialmente temperato, a dicembre oscilla di solito tra i -3° ed i 4°: copritevi bene!
In Spagna, direzione Bilbao
Avete deciso di viaggiare verso la Spagna e di visitare Madrid, Barcellona &Co.? Uscite per qualche giorno da questo circuito bello, per carità, ma penalizzante per molte altre località altrettanto degne della vostra attenzione. Una tappa da non trascurare, soprattutto a natale, potrebbe essere ad esempio Bilbao, città di maggior rilievo nella zona dei Paesi Baschi. Qui troverete ad accogliervi lo stupendo Guggenheim Museum, interessanti cattedrali gotiche ed edifici di moderna fattura che non mancheranno di attirare la vostra attenzione.
Se riusciste ad arrivare in zona già per il 21 di dicembre, potreste assistere anche alla tradizionale festa di San Tommaso. Si tratta di un evento da non perdere grazie al quale potrete fare man bassa di vini e specialità gastronomiche locali, prendere parte ai mercatini di natale e quant’altro.
Per chi soffre il freddo Bilbao potrebbe essere un’ottima scelta. Non potrete andare in giro in abiti estivi, ma di sicuro non troverete temperature proibitive.
A casa di Babbo Natale
Il Santa Claus Village, in Lapponia, è una meta irrinunciabile per gli amanti del natale. A Rovaniemi, ad un passo dal Circolo Polare Artico, troverete luci e colori, neve e piccole botteghe artigiane, ma soprattutto, Babbo Natale ed un nutrito seguito di Elfi pronti ad accogliervi.
Nel villaggio finlandese esiste persino un piccolo ufficio postale in cui vengono realmente recapitate le lettere di natale inviate a Santa Claus da ogni angolo del mondo: che incanto! Niente di strano infine che anche il cielo vi riservi qualche suggestiva sorpresa: mai sentito parlare dell’Aurora Boreale? Qui fa un po’ freddino, le temperature oscillano tra i -5° ed i -12°, ma si tratta di un’esperienza unica, da non perdere, soprattutto se avete con voi dei bambini.
Olomouc
Olomouc è una stupenda cittadina sita nel cuore della Repubblica Ceca. La sua storia è antichissima e, ve ne renderete subito conto da soli, ci sono centinaia di monumenti a testimoniarlo. Troverete qui segni della presenza degli Antichi Romani, tracce di un fiorente medioevo il cui volto goticheggiante caratterizza molti angoli cittadini, ma anche impronte di una ricca architettura rinascimentale e barocca.
Nel bel mezzo della piazza principale di Olomouc infine si erge fiera la Colonna della Santissima Trinità. Si tratta di un enorme monumento dal sapore barocco che nell’ormai lontano 2000 l’Unesco ha deciso di dichiarare addirittura Patrimonio dell’Umanità. Ovviamente da queste parti a natale luminarie, eventi e mercati natalizi non possono mancare. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di respirare questa piacevole atmosfera.
Sibiu, Transilvania
Magari non è esattamente un’idea convenzionale, ma abbiamo pensato di suggerirvi delle tappe un po’ più originali per queste vacanze natalizie. La più creativa in assoluto, almeno nella nostra lista, è in Transilvania. Qualcuno potrebbe obiettare che forse era meglio andare da queste parti ad Halloween, ma le cose non stanno proprio così. Qui il natale è molto amato e le cittadine della zona, Sibiu su tutte, assumono un aspetto magico, incantato.
Anche da queste parti troverete dei mercatini natalizi e delle luminarie, il tutto adagiato su un territorio dal volto tipicamente medievale. Un altro pregio di questa località? Il costo della vita è bassissimo: potrete concedervi molti piccoli lussi!