Gli accessori moda più trendy per l’autunno/inverno
L’estate è finita ma inutile rimpiangere i sandali gioiello e le pochette colorate, perché questo autunno/inverno ha riservato un sacco di sorprese interessanti dal punto di vista degli accessori.
Si tratta delle stagioni nelle quali è maggiormente possibile giocare con questi elementi, che non sono affatto dettagli ma che spesso caratterizzano l’intero look e pertanto devono essere scelti con cura. Sciarpe, cappelli, guanti e bijou, potrai optare per l’accessorio che maggiormente ti rappresenta, realizzato outfit personali e diversi dai soliti schemi. Vediamo quindi cosa propongono i principali brand con l’avvento della stagione invernale.
I guanti
Oltre ai classici guanti in lana, molto di moda per il prossimo autunno inverno sono i guanti lunghi, dai colori accesi e dal materiale particolare. Possono essere felpati, lanosi o in velluto, osa con modelli originali e capaci di esaltare capi basic, come un maglione semplice o una maglia a maniche lunghe. Alcune versioni sono impreziosite da dettagli preziosi, come fibbie color oro o piccoli gioielli.
Il passamontagna moderno
Non pensare al classico copricapo che cela tutto il volto, ma piuttosto a una cuffia elegante, in lana lavorata, che circonda la testa e fa apparire otticamente più lungo il collo. La moda prevede che sia presente una piccola visiera sul davanti oppure dei lacci che permettono di legare il cappello sotto il mento. Pur essendo un accessorio molto fashion, permette di godere di un piacevole tepore all’altezza delle orecchie e del capo, rendendosi adatto anche ai contesti di montagna o molto freddi.
Il fiocco
In generale, i fiocchi sono tornati di gran moda, soprattutto nella versione chic e piatta. Elegante è la versione bianca e nera, applicata non solo alle borse, ma anche agli accessori come i cerchietti, i fermacapelli e le borse di piccole e medie dimensioni. Più sono oversize e più sarai attuale, senza paura di giocare con il dinamismo e con le proporzioni.
Stivali cuissard
Se hai deciso di stupire con le scarpe più particolari della stagione, acquista i tuoi stivali cuissard in pelle o in un mix di materiali come la lana. Sempre raffinata è la versione nera, da abbinare con classiche gonne a tubino per un effetto senza tempo, mentre l’effetto wow è dato dalla variante bianco ottico, che ben si sposa con outfit più trasgressivi e meno rigorosi. Lisci o con le stringhe, via libera alla tua fantasia, optando per una punta evidente o per un effetto maggiormente quadrato, come detta la moda negli ultimi mesi. Il tacco è alto ma non troppo sottile, così da poter contare su calzature sensuali e mai scomode.
Borsa con catena
Le pochette e le borse a mano sono sempre graziose, ma cosa dire della comodità di quelle a spalla? Possono essere portate ovunque e si adattano a diverse tipologie di outfit, da quello serioso a quello sportivo. L’autunno inverno 2022/2023 prevede che questa variante sia dotata non di una classica tracolla ma di una catenella, in oro o argento a seconda del gusto, che accompagna un tessuto più lavorato come ad esempio il pied de poule lanoso. La catena può essere allungabile, così da poter modulare la lunghezza della della borsa.
Perle di grandi dimensioni
Se le classiche perle sono un passepartout per tutte le stagioni, quelle di grandi dimensioni saranno il tratto caratteristico del prossimo inverno. Non solo da mettere al collo con collane dalla forma particolare, ma anche per ornare il manico della borsa o realizzare una cinta dal sapore vintage e attuale. Perché non optare poi per un cappello in lana dalle linee semplici, ravvivato da questo gioiello così iconico e capace di attraversare i vari decenni. Se sei alla ricerca di capi particolari e accessori unici, ecco un esempio di e-Commerce ricco di soluzioni.
Stivali con platform
Se desideri essere slanciata e alta senza rinunciare alla comodità, il tacco del prossimo autunno è alto ma accompagnato dal platform, così da bilanciare la scarpa. Via libera a modelli in pelle colorata, come un verde acceso e divertente, un blu elettrico o addirittura un rosso per dare una diversa luce all’inverno. La punta è leggermente quadrata, il tacco spesso e l’altezza della gamba arriva al polpaccio.
Strass grandi e vistosi
Così come abbiamo visto per le perle, questa non è certamente la stagione per passare inosservati, quindi via libera al luccichio estremo e agli strass grandi. Potrai applicarli direttamente sulle scarpe, sui cappelli e sui guanti, decorando con colori vistosi o con un classico modello argentato.
Cravatte o nastrini
Le cravatte, sottili e lunghe, sono una delle ultime tendenze per quanto concerne la moda femminile, soprattutto se abbinati a delle camicie dal tessuto leggero. Se ti sembra di osare troppo, ripiega su dei classici nastrini, da applicare ai capelli o al collo, con un effetto vintage e quasi aristocratico. Opta per la variante in velluto per impreziosire un vestito basic, oppure per quella in satin, che riprende uno dei tessuti più in voga degli ultimi anni.
Calze tricot come parigine
Se le classiche parigine hanno un fascino squisitamente francese, diversa è la versione della calza in tricot lievemente cozy, che tuttavia può risultare sexy e affascinate se abbinata con uno stivaletto slanciato o addirittura una décolleté raffinata. Opta per una variante monocolore per smorzare l’effetto sorpresa, avrai i piedi caldi e uno stile decisamente cool.
Ciondoli anni 2000
Ricordi la tendenza dei primi anni 2000 a indossare bracciali ricchi di charms e ciondoli, che raccontassero una storia? La moda è ciclica ed ecco che nuovamente compaiono sulle passerelle gioielli liquidi come questi, accessori rumorosi e colorati, che tintinnano a ogni passo e certamente non faranno passare inosservata la tua presenza. Meglio puntare su un effetto strong e sull’accumulo, capace di dare carattere anche a un outfit anonimo e monocolore. Tra i materiali più apprezzati l’argento, che ben si sposa con tutte le cromie.